Libri ricevuti: informazioni

Global tuberculosis control 2011. World Health Organization. Pagg. 254. Dollari 48,00. In brossura. Geneva: WHO Press 2011. ISBN 978-92-415-64380.



È il sedicesimo Rapporto dell’Organizzazione Mondiale di Sanità sull’andamento e controllo di una patologia il cui carattere epidemico non cessa di affliggere il pianeta. Espone ed analizza cifre e tendenze in 198 nazioni. Un’ampia Introduzione è dedicata ad illustrare tratti generali del fenomeno e le conseguenti strategie di prevenzione e trattamento pianificate e poste in atto dall’OMS. Seguono sei capitoli che dettagliano il gravame sanitario e sociale della malattie: la rilevazione, i risultati degli interventi, l’onere finanziario correlato, i progressi delle epidemiologie e della diagnostica, il rapporto tra tubercolosi e HIV, lo stato attuale e le prospettive della farmacoterapia e della vaccinazione.


Endoscopic ultrasound: an introductory manual and atlas. Christoph F. Dietrich (a cura di) Donald Jensen. Pagg. 576. In brossura. II edizione. New York: Thieme 2011. Dollari 189,99. ISBN 978-31-31-43152-3.

Metodica per immagini ormai accreditata e largamente diffusa, l’ecografia ad ultrasuoni necessita comunque di attenzione costante per essere correttamente introdotta presso le nuove generazioni di operatori ed anche per i necessari aggiornamenti tecnici e clinici destinati agli specialisti già esperti: laboratoristi o medici e chirurghi. Le due finalità sono conseguite nel presente volume mercè un’esposizione piana ed esauriente e, soprattutto, in virtù di una iconografia di raro pregio e quantità: 1280 figure in bianco e nero ed a colori. Queste doti sono implementate da un corredo tabellare sagacemente calibrato, da una bibliografia esaustiva ed aggiornata e da ultimo – ma non per importanza – da un dettagliato, assai fruibile indice analitico. Integrazione del testo – ormai quasi usuale – è costituita da un DVD che mette a disposizione del lettore altre 30 immagini e ben 60 video-sequenze. Unico limite alla praticità applicativa del libro è l’incostante orientamento (sinistra/destra?) delle immagini. Nella maggior parte degli apparecchi USA, le ecoimmagini mostrano un iter da sinistra verso destra di endoscopio ed ago, al contrario di come preferiscono osservarle gli operatori europei. Nel libro non si rileva una regola unica ed ogni volta, pertanto, il lettore deve far riferimento ad un segnale tipografico (invero minuscolo!) per conoscere l’orientamento dell’icona e ben comprenderne l’anatomia.


DRG in oncologia medica. Guida pratica e ragionata alla compilazione della SDO e alla classificazione dei ricoveri. Marino Nonis, Enrico Rosati. Pagg. 138. In brossura. Roma: Il Pensiero Scientifico Editore 2012. Euro 18,00. ISBN 978- 88-490-0377-2.




La corretta descrizione dei ricoveri, attraverso una congrua codifica della Scheda di Dimissione Ospedaliera (SDO) rappresenta, oggi ancor più di ieri, un impegno irrinunciabile del medico di corsia, tenuto conto dei rilevanti risvolti economici e statistico-epidemiologici (e, quindi, di programmazione sanitaria) che sottende, senza considerare le attività di controllo esterno e le valutazioni relative all’appropriatezza organizzativa.
In particolare, il libro prende in esame il complesso settore dell’oncologia medica, fornendo puntuali e complete istruzioni di codifica ICD-9-CM, sia nazionali sia regionali, alla luce del recente aggiornamento del Sistema DRG (versione CMS-DRG 24.0), attraverso numerosi esempi pratici e simulazioni di casi clinici. È un’agile guida pratica, indispensabile per gli operatori sanitari che, quotidianamente, devono confrontarsi con la compilazione della SDO in ambito oncologico.