Libri ricevuti: informazioni
Color Atlas of Human Anatomy. Vol. 3: Nervous System and Sensory Organs. Werner Kahle, Michael Frotsher. Sesta ed. Pagine 430. 181 illustrazioni a colori, di Gerhard Spitzen. Flexibooks Thieme, Stuttgart 2010. Euro 39,95. ISBN 978-3-13-533506-3.




Un’accurata conoscenza di struttura e funzione del corpo umano costituisce l’indispensabile fondamento di una formazione medico-chirurgica. Questa serie (il presente volume è il terzo ad apparire, preceduto dagli Atlanti dedicati all’apparato locomotore e al sistema degli organi interni) si ripromette di presentare la complessa vasta, materia dell’anatomia del SN in forma didatticamente efficace avvalendosi di una iconografia copiosissima e dettagliata e di un testo attento ad evitare ridondanze ed a privilegiare un’esposizione piana con opportuni rimandi alla clinica. Il corredo bibliografico è aggiornato e fruibile. Una ulteriore attrattiva del libro è costituita dalla possibilità che il testo offre ai lettori di accedere al sito Winking Skull.com PLUS, ricco di 600 tavole anatomiche e immagini radiografiche esemplari, commentate da didascalie di pratica clinica. Queste caratteristiche lo rendono uno strumento prezioso non solo per lo studente, ma anche per il medico che abbia necessità di “ripassare” alcune tematiche o dirimere eventuali dubbi interpretativi.



Il reparto operatorio. Progettazione, organizzazione, controllo. A cura di Andrea Cambieri, Flavio Girardi, Maria E. D’Alfonso, Achille M. Luongo, Matthias Bock. Pagine XXIV + 548. Rilegato. Il Pensiero Scientifico Editore, Roma 2010. Euro 90,00. ISBN 978-88-490-03040-6.




Il reparto operatorio è il primo testo pubblicato in Italia che raccoglie in un unico contenitore la trattazione di tutto ciò che vi è di scientificamente rilevante nell’ambito delle sale operatorie, un tema che occupa sempre più spazio nelle pubblicazioni nazionali ed internazionali a causa dei crescenti costi di gestione e della complessità delle problematiche organizzative e tecniche. Nelle varie sezioni – progettazione strutturale ed impiantistica, igiene, organizzazione, risk management – i contenuti tecnici sono stati integrati con puntuali riferimenti scientifici, giuridici e storici; e non manca un capitolo di analisi dei trend internazionali. Questo grazie e un panel di autori il cui ventaglio di competenze e di esperienze rappresenta una selezione di alto livello di quanto oggi “si dà e si fa” in Italia per la progettazione, la gestione, la valutazione e lo sviluppo dell’attività chirurgica e dei luoghi in cui essa avviene.
In un domani ormai imminente, i numerosi e piccoli complessi chirurgici decentrati cederanno il passo alle piastre operatorie, mentre la chirurgia diurna e la chirurgia ambulatoriale proporranno tecniche e percorsi fortemente differenziati all’interno della medesima struttura ospedaliera. In parallelo, per gestire una simile complessità, si affermerà il ruolo di un operating room manager in grado di relazionarsi efficacemente con tutti gli interlocutori in gioco rendendo il processo fluido, efficiente, sicuro ed efficace: di un “mediatore autorizzato” quindi, fuori dai “giochi” di potere e dagli interessi, e designato alla gestione organizzativa del servizio operatorio e alla risoluzione dei conflitti che in esso si vengono inevitabilmente a creare.