Il senso dell’insieme
Dalla storia dei coniugi cinesi al vaccino per la covid-19




Il senso dell’insieme forse dovrebbe essere una domanda più che un’affermazione. La domanda che non si può sottacere alla presentazione della formazione del governo Draghi. La domanda a ogni dpcm. Insomma è la domanda ricorrente da tempo, prima e durante la pandemia: purtroppo potrà essere attuale anche dopo. Invece è il titolo affermativo del libro di Rebecca De Fiore e di Fabio Ambrosino che con intrepida determinazione e proficua rapidità, caratteristica di giovani dotati e preparati, hanno scritto e costruito raccontando il periodo che va “dalla storia dei coniugi cinesi al vaccino per la covid-19”. Una ricostruzione dell’anno trascorso dalla popolazione della Città Metropolitana di Roma capitale e dal rimanente quarto della popolazione laziale difronte alla covid-19. O meglio, quanto fatto per i cittadini laziali dagli organi preposti alla prevenzione e cura della salute. Nessuna introduzione degli autori: una presentazione di Alessio D’Amato, assessore alla Sanità e integrazione socio-sanitaria della Regione Lazio, e una prefazione (“Il valore della scienza”) di Giuseppe Ippolito, direttore scientifico dell’Istituto nazionale per le Malattie infettive Lazzaro Spallanzani di Roma.

Il senso dell’insieme tra politica e scienza? Il senso dell’insieme della salute pubblica? O quello che dovrebbe essere il senso dell’insieme? Forse quell’insieme che si è realizzato nel Lazio, non certo in Italia. La Regione Lazio come esempio virtuoso per le altre regioni? “Il modello” laziale opposto a quello lombardo, emiliano o veneto? Il Lazio è la sesta regione per casi totali di covid-19 con 3,8 casi per mille residenti, circa la metà della Lombardia (5,6) e con un terzo di decessi (95 vs 277 per 100.000 residenti). “Insiemi” diversi come diverse sono le eccellenze a cui ciascuno fa riferimento.

Il buon lavoro di Rebecca e Fabio andrebbe fatto anche analizzando interventi e risultati di altre regioni, coinvolgendo anche operatori e cittadini. Una rilettura collettiva e partecipata, critica e propositiva. Un lavoro che saprebbero sicuramente fare con professionalità e proficuo esito i due autori, come Il senso dell’insieme dimostra. Ma insieme a chi? Chi altri ha il senso dell’insieme? Quali altre regioni? I tempi decisionali, le modalità comunicative, le didattiche esplicitazioni, la disponibilità delle conoscenze sono a tutt’oggi all’insegna di una separazione e concorrenza tra interessi dei singoli e non della collettività. Ecco l’insieme a cui Rebecca e Fabio rimandano: quello della collettività, che quando declinato ai bisogni locali caratterizzi nei principi, valori e compiti la Salute pubblica nazionale.

La bella foto di copertina ben rimanda al titolo e a quel momento di insieme rappresentato dal momentaneo lockdown nazionale. Un promemoria per il conseguente ciascuno per sé, alla diversificazione arlecchina, a quel venir meno di sistema, partecipazione, condivisione a cui la volontà dell’insieme rimanda. I “troppi piani di carta” o le troppe apparizioni televisive, i troppi singoli tavoli e regie ne sono, ancora oggi, testimonianza.

Il Pensiero Scientifico Editore con questo libro ben curato nell’editing e nella stampa, con una grafica empatica, aggiunge un’altra immagine al quadro di “insieme” della pandemia con uno sguardo ampio. Il Pensiero ha “abbracciato lo sguardo”1 de “la catastrofe covid-19”2 analizzando “la sanità ai tempi del coronavirus”3, scoccando “la freccia di Apollo”4 verso “il senso dell’insieme”5, suscitando “emozioni virali”6. Una profondità di sguardo e curiosità non comuni men che meno nei luoghi decisionali.

Quindi, oltre al narratore Paolo Rumiz e all’astronauta Paolo Nespoli chi vuole accompagnare i due autori “sul tetto per guardare il mondo insieme?”

Bibliografia

1. Bosco F, Chiarlo M, Tizzani D, Zama Cavicchi F. Abbracciare con lo sguardo. Roma: Il Pensiero Scientifico Editore, 2020.

2. Horton R. Covid-19. La catastrofe. Roma: Il Pensiero Scientifico Editore, 2020.

3. Geddes da Filicaia M. La sanità ai tempi del coronavirus. Roma: Il Pensiero Scientifico Editore, 2020.

4. Christakis NA. La freccia di Apollo. Roma: Il Pensiero Scientifico Editore, 2020.

5. Ambrosino A, De Fiore R. Il senso dell’insieme. Roma: Il Pensiero Scientifico Editore, 2021.

6. Sodano L. Emozioni virali. Roma: Il Pensiero Scientifico Editore, 2020.

Maurizio Bonati

(Istituto di Ricerche Farmacologiche
Mario Negri IRCCS, Milano)