LIBRI RICEVUTI


Nezhat’s operative gynecologic laparoscopy and hysteroscopy. Camran Nezhat, Farr Nezhat, Ceana Nezhat. Pagine XXII + 634. Rilegato. Cambridge University Press, Cambridge 2008. £ 100,00. ISBN 978-0-521-86249-3.

Scritto da tre illustri nomi della chirurgia laparoscopica e isteroscopica e con la collaborazione di pionieri della materia, il libro aggiorna clinici e chirurghi sullo stato dell’arte dei procedimenti in ginecologia, oncologia e nel trattamento dell’infertilità. Gli autori descrivono e discutono le differenti tecniche della chirurgia minimamente invasiva e passano in rassegna la relativa letteratura. Il libro comprende approfonditi dettagli su importanti ed attuali argomenti, come anatomia laparoscopica, procedure per l’infertilità, isteroscopia operatoria, riparazione del pavimento pelvico e trattamento laparoscopico dei tumori maligni ginecologici. Sono comprese sezioni sulla terapia delle complicanze in corso di laparoscopia, dalle lesioni vascolari a quelle della vescica e dell’intestino. Il tutto è corredato da oltre 300 fotografie e disegni di alta qualità, in maggioranza a colori.


How to display data. Jenny V. Freeman, Stephen J. Walters, Michael J. Campbell. Pagine 112. In brossura. Blackwell Publishing, Malden 2008. ISBN 9-781405-139748

Il mezzo più efficace per inviare un messaggio sintetico relativamente ad un problema è quello di avvalersi di una illustrazione e il migliore consiglio che uno statistico può dare a un ricercatore che debba riportare cifre e raffronti numerici è quello di usare un grafico riassuntivo. Malgrado ciò, i testi tradizionali di statistica forniscono soltanto poche e brevi spiegazioni su come disegnare figure ed esporre i dati. Lo scopo di questo libro è quello di migliorare tale metodologia di esposizione. Nella prefazione gli Autori assicurano di essersi applicati a rendere il libro conciso e facile da leggere. Infatti, una forma inappropriata può ferire anche la sostanza (o nascondere la verità) e gli autori tengono all’importanza di tali canoni sia per chi scrive e sia per chi legge. Hanno inoltre incluso “vissuti” consigli per comunicare dati su poster e in conferenze.


Rispecchiamenti. L’amore materno e le basi neurobiologiche dell’empatia. Cristina Trentini. Pagine XXII+186. In brossura. Il Pensiero Scientifico Editore, Roma 2008. Euro 14,00. ISBN 978-88-490-0223-2.

Nel volto della madre empatica il bambino si rispecchia e scopre di esistere: sentendosi riconosciuto, sperimenta il senso della propria unicità e della connessione emotiva con l’altro. Queste esperienze affettive primarie vengono impresse nella sua memoria, andando a plasmare tutte le strutture e le funzioni cerebrali coinvolte nei processi emotivi. Il libro propone un  quadro neuroscientifico dell’empatia, alla luce dell’attuale integrazione tra discipline diverse, come la ricerca psicologica e neurobiologica, il cui confronto ha ricevuto un nuovo e stimolante impulso a partire dalla scoperta del sistema dei neuroni-specchio nell’uomo.


Diabetes and cancer. Epidemiological evidence and molecular links. Kai Masur, Frank Thévenod, Kurt S. Zänker. Pagine 150. Rilegato. Karger, Basel 2008. ISBN 9-783805-586405.

L’attività interdisciplinare della ricerca scientifica focalizzata sulla diversa influenza dei processi biologici nelle malattie croniche ha aperto un nuovo campo di studio circa gli aspetti molecolari e clinici di queste patologie. La letteratura epidemiologica ha rilevato un’associazione tra la storia della sindrome metabolica/diabete mellito di tipo 2 e il rischio di alcuni tumori maligni. Questo libro costituisce la prima documentazione – sperimentale e clinica – dei legami molecolari tra le due patologie. Essi dimostrano una complessa interdipendenza tra le due malattie su base cellulare e ormonale, interdipendenza influenzata da vari aspetti nutrizionali, sociali e neuro-immunologici. Una speciale attenzione è stata prestata al fondamentale ruolo dei rapporti tra fosforilazione ossidativa e glicolisi nelle cellule tumorali (l’effetto Warburg). Il volume, offrendo spunti interdisciplinari su futuri sviluppi, incoraggia endocrinologi, oncologi, diabetologi, medici pratici, ad approfondire – ciascuno nel proprio campo – gli studi sui vari aspetti del diabete e dei tumori maligni al fine di mettere successivamente in comune le loro esperienze diagnostiche e terapeutiche.


La ragazza dalle 9 parrucche. Sophie van der Stap. Traduzione di Dafna Fiano. Pagine 248. Bompiani, Milano 2008. Euro 17,50. ISBN 978-88-452-6119-0.

Un altro “diario di malattia” viene ad aggiungersi ai già numerosi pubblicati recentemente (Melazzini, Pausch, Rizzoli, Sannucci, Massa), alimentando quel filone di “medical fiction” che il Laplantine — nel suo Antropologia della malattiadefinisce come «la malattia in prima persona». Sophie van der Stap oggi ha ventiquattro anni, è una bella ragazza olandese e una scrittrice di successo, e non ha più bisogno di parrucche. Chemioterapia, iniezioni di vincristina, etoposide, ifosfamide, radioterapia, nausee, sudorazioni incontrollate, non fanno più parte della sua quotidianità. Sophie ha affrontato il cancro che si è presentato improvviso quando aveva ventuno anni, con forza di reazione, consapevolezza e ironia. Cercando comunque di vivere, godere delle piccole cose, intessere relazioni amorose. E raccontando tutto ciò, sotto forma di diario, in un libro intenso, che ha venduto decine di migliaia di copie in Olanda e in Germania. Le nove parrucche richiamate nel titolo sono le altrettante nuove Sophie che hanno convissuto con lei nell’anno e mezzo di malattia e cure, dal febbraio 2005 al giugno 2006, mentre riusciva a colorire l’esperienza ospedaliera con fantasie rosa sui vari dottori e cercava di vivere, nonostante tutto. Anche se inizialmente per Sophie non è stato facile accettare la malattia: «Una parrucca ce l’ho, ma non ho ancora deciso chi trovo più brutta: Sophie con una grigia testa da sfigata o Sophie skinhead. Quindi ho semplicemente indossato un fazzoletto.»


Medical decision making. A physician’s guide. Alan Schwartz, George Bergus. Pagine XXII+ 212. In brossura. Cambridge University Press, Cambridge 2008. £ 29,99. ISBN 978-0-521-69769-9.

Anche se i medici - nel corso dei loro studi e del loro addestramento - acquisiscono una grande quantità di conoscenze e di esperienze, tuttavia è nell’esercizio del giudizio clinico e nella sua applicazione nel singolo paziente che un medico si distingue. Questo concetto è diventato sempre più rilevante man mano che i pazienti sono stati meglio accettati come collaboratori nel prendere le decisioni che li riguardano. Il libro traduce la ricerca e la teoria della scienza decisionale nei principî e nei mezzi clinici applicabili nella pratica, nelle scelte, nello sviluppo di nuove informazioni e nei problemi sociali e delle famiglie. Aiuta a demistificare le teorie decisionali sottolineando – anche con l’ausilio della matematica e della computerizzazione – l’importanza dei concetti e dei principî clinici.


World Malaria Report 2008. World Health Organization. Pagine 118. In brossura. WHO Press, Geneva 2008. Dollari 30,00. ISBN 978 9241563697.

Metà della popolazione mondiale è a rischio di malaria. Una stima del 2006 ha calcolato 250 milioni di casi e circa 1 milione di morti. L’avvento di insetticidi a lungo effetto e del trattamento con artemisina costituisce una nuova opportunità per opporsi a tale preoccupante diffusione della malattia. Il Rapporto OMS fornisce aggiornate statistiche e indica documentate prospettive in ben 109 paesi del pianeta.