Disposizioni anticipate di trattamento:
e se fosse un bene parlarne? Uno studio con metodo misto

Daniela Berardinelli1, Sofia Favale2, Silvia Re Viglietti2, Alessio Conti1, Sara Campagna1, Valerio Dimonte1

1Dipartimento di Scienze della sanità pubblica e pediatriche, Università di Torino; 2Corso di Laurea in Infermieristica - sede Orbassano, Università di Torino.

Poster presentato al Convegno “4words2023”, Roma 11 maggio 2023.

Introduzione

Nel dicembre 2017 è stata ufficializzata la legge 219 che affronta temi essenziali e invisibili nella nostra società quali: consenso informato, terapia del dolore, gestione di minori e incapaci, pianificazione condivisa delle cure e le disposizioni anticipate di trattamento (Dat). Attualmente solo l’1% degli italiani sottoscrive le proprie Dat. L’infermiere rappresenta una figura chiave per il dialogo sul fine vita poiché il suo profilo professionale prevede ruoli educativi e informativi. L’obiettivo dello studio è di esplorare le conoscenze degli studenti della scuola secondaria di secondo grado riguardo le Dat.

Materiali e metodi

Studio a metodo misto sequenziale. Sono stati condotti quattro focus group con studenti che hanno compilato un questionario rispetto alla conoscenza della normativa.

Risultati

L’8% degli studenti conosceva la norma. La quasi totalità ha ritenuto che inserire spazi di confronto condotti da infermieri su tematiche etiche nel contesto scolastico sia fondamentale per sviluppare consapevolezza individuale e collettiva.

Conclusione

Il progetto ha lasciato spazio a un argomento che in Italia è vissuto ancora come un tabù e scarsamente trattato nei curricula. Come espresso nel Codice deontologico, l’infermiere non si limita alla sola pratica clinica, ma, anche alla luce della riorganizzazione dei servizi sanitari, potrà promuovere e facilitare l’espressione dei bisogni di salute garantendo vicinanza e integrazione nella comunità.

Bibliografia essenziale

Bernard C, Tan A, Slaven M, Elston D, Heyland DK, Howard M. Exploring patient-reported barriers to advance care planning in family practice. BMC Fam Pract 2020; 21: 94.

McMahan RD, Tellez I, Sudore RL. Deconstructing the complexities of advance care planning outcomes: what do we know and where do we go? A scoping review. J Am Geriatr Soc 2021; 69: 234-44.

Blomberg BA, Quintana C, Hua J, Hargis-Fuller L, Laux J, Drickamer MA. Enhancing advance care planning communication: an interactive workshop with role-play for students and primary care clinicians. MedEdPORTAL 2020; 16: 10973.