Consapevolezza ambientale e gestione dei rifiuti sanitari da parte degli infermieri delle cure domiciliari:
uno studio quali-quantitativo nella realtà torinese

Alessio Conti1, Marco Clari1, Eleonora Italia2, Franco Cirio2, Daniela Berardinelli3, Sara Campagna1, Valerio Dimonte1

1Dipartimento di Scienze della sanità pubblica e pediatriche, Università di Torino; 2Asl Città di Torino; 3Dipartimento di Scienze mediche, Università di Torino.

Poster presentato al Convegno “4words2023”, Roma 11 maggio 2023.

Introduzione

Il progressivo passaggio dell’erogazione di cure ospedaliere a territoriali migliorerà la qualità di vita degli assistiti razionalizzando le risorse del sistema sanitario. Con l’aumento delle prestazioni erogate sul territorio vi sarà un conseguente aumento di rifiuti da gestire da parte di un sistema che rischia di essere scarsamente preparato.

Obiettivo

Esplorare la consapevolezza ambientale e i comportamenti relativi alla gestione dei rifiuti sanitari da parte degli infermieri delle Cure Domiciliari.

Materiali e metodi

Studio a metodo misto. Gli infermieri delle Cure Domiciliari dell’Asl Città di Torino hanno compilato un questionario per valutare la loro consapevolezza ambientale e partecipato a 6 focus-group per discutere i loro comportamenti circa la gestione dei rifiuti. Tutti i distretti che compongono l’area metropolitana sono stati inclusi.

Risultati

I partecipanti (n=50) (tabella 1) hanno dimostrato conoscenze ridotte sull’impatto delle cure infermieristiche sull’ambiente. Essi sono tuttavia consapevoli degli effetti dei rifiuti sanitari prodotti dall’assistenza a domicilio.




I comportamenti da loro descritti rispetto alla gestione dei rifiuti (riassunti nella figura 1) sono facilitati o ostacolati da aspetti intrinseci all’assistenza, logistico-organizzativi e amministrativi, estrinseci e individuali.




Gli infermieri coinvolti dichiarano il loro interesse verso interventi educativi e motivazionali per migliorare le loro conoscenze e i comportamenti attuati per la gestione dei rifiuti.

Conclusioni

Lo studio pone le basi per la realizzazione di interventi rivolti agli stakeholder al domicilio, miglioramento della filiera di raccolta e riflessioni sulle politiche ambientali al fine di ottimizzare il recupero dei rifiuti e garantire sostenibilità ambientale.

Bibliografia essenziale

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) 2021. Disponibile su: https://lc.cx/C2XItc [ultimo accesso 14 aprile 2023].

Schenk E, Corbett CF, Barbosa-Leiker C, Postma J, Butterfield P. Psychometric properties of the nurses’ environmental awareness tool. J Nurs Measur 2016; 24: 55-71.

Anåker A, Elf M. Sustainability in nursing: a concept analysis. Scand J Caring Sci 2014; 28: 381-9.