Innovazione applicata alla gestione dei pazienti in transizione di cura: l’evoluzione dell’Area di continuità assistenziale tra ospedale e territorio

Chiara Carcieri1, Silvia Scalpello1, Agnese Bosio1, Ruggero Zanelli1, Giovanna Fazzina1, Silvia Torrengo1, Andrea Bo1, Piergiuseppe Savant Levet1, Pierluigi Armano1, Arianna Vitale1, Maria Carmen Azzolina1, Maurizio Gaspare Dall’Acqua1, Annalisa Gasco1

1Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano di Torino.

Poster presentato al Convegno “4words2023”, Roma 11 maggio 2023.

Introduzione

L’Oms evidenzia che nelle transizioni di cura (TC) (ricoveri/dimissioni/trasferimenti) il 67% dei pazienti è esposto a rischi di “errori in terapia” potenzialmente dannosi. Interventi per garantire la sicurezza dei pazienti in TC sono raccomandati per evitare, in ultimo, un impatto economico mondiale di oltre 42 milioni di dollari/anno. L’evoluzione sociale, epidemiologica e demografica nonché l’aumento di terapie complesse generano un ulteriore aumento della domanda di salute in TC.

Materiali e metodi

Presso l’AO Ordine Mauriziano per dare pronta risposta alle criticità descritte, implementare la qualità dell’assistenza e assicurare un sistema di governance efficace, è stata strutturata un’Area di attività rivolte ai pazienti in TC (Area H-T) in linea con gli obiettivi del Ssr e del Pnrr.

Risultati

Dal 2019 a oggi l’Area H-T ha attuato 8 diverse innovazioni tecnologiche, digitali e organizzative (figura 1) offrendo strumenti utili a supporto di clinici e pazienti.




Il modello assistenziale strutturato ha permesso: empowerment professionale, riduzione del timeconsuming, quality/safety assurance e potenziamento della comunicazione. L’Area H-T ha ottenuto 2 Premi per il Sistema di Risk-Management e il Servizio di Telefarmacia.

Conclusioni

L’Area H-T risulta strategica e consente di migliorare il continuum tra i livelli di assistenza, garantire la safety dei pazienti, potenziare la territorializzazione delle cure e implementare la sanità digitale.

Bibliografia essenziale

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza 2021.

Piano Nazionale Cronicità 2016.

Raccomandazione Ministeriale n. 17/2015.