Negli adulti in sovrappeso o obesi, la fentermina-topiramato e gli agonisti del recettore GLP-1 sono i più efficaci per favorire la perdita di peso

Phentermine-topiramate and GLP-1 receptor agonists are the most effective medications for facilitating weight loss in adults who are overweight or obese.

Peter K. Kurotschka1, Alice Serafini2,3, Henry Barry4

1Department of General Practice, University Hospital Würzburg, Germany; 2Department of Primary Care, Local Health Authority of Modena, Modena, Italy; 3Department of Biomedical, Metabolic and Neural Sciences, University of Modena and Reggio Emilia, Modena, Italy; 4Department of Family Medicine, College of Human Medicine, Michigan State University, East Lansing, Michigan, Usa.

Domanda clinica. Quali sono i farmaci più efficaci per perdere peso negli adulti obesi o in sovrappeso?

Punto chiave. Secondo la presente meta-analisi, i farmaci più efficaci per favorire la perdita di peso negli adulti in sovrappeso o obesi sono la fentermina-topiramato e gli agonisti del recettore GLP-1.

Finanziamento: fondazione.

Disegno dello studio: network meta-analisi di studi randomizzati e controllati.

Livello di evidenza: 1a-.

Setting: vario (meta-analisi).

Sinossi. Gli autori di questa revisione sistematica (Sr), in linea con le best practices in questo tipo di studi1, hanno esaminato diversi database, registri di trial e le bibliografie di numerosi studi per identificare l’insieme il più completo possibile di Rct che hanno studiato farmaci atti a favorire la perdita di peso negli adulti in sovrappeso o obesi, indipendentemente dalle comorbilità2.

Per essere inclusi in questa Sr, gli studi dovevano consentire un follow-up dei pazienti di almeno 12 settimane, essere pubblicati in inglese e non reclutare esclusivamente o prevalentemente persone con disturbi psichiatrici. Gli autori hanno scelto una riduzione del peso del 5% come “differenza clinica minima importante” (minimum clinically important difference – Mcid), in linea con altri studi e raccomandazioni3-6.

I ricercatori sono riusciti a includere nella Sr un totale di 132 Rct e 48,209 pazienti, che avevano un’età mediana di 47 anni. Di questi, il 76% era di sesso femminile e l’indice di massa corporea medio era di 35,3 kg/m2. Il tempo di follow-up mediano era di 24 settimane. Gli autori hanno riportato che gli studi inclusi presentavano problemi relativi a deviazioni dal protocollo, dati mancanti sugli esiti clinici e dati mancanti sugli eventi avversi.

Per determinare l’efficacia dei diversi farmaci, gli autori hanno eseguito una network meta-analisi, una tecnica statistica che consente di valutare l’efficacia comparativa di tutti i farmaci in studio, anche se questi non sono stati, dai singoli studi, confrontati direttamente.

Tutti i farmaci, quando combinati con modifiche dello stile di vita, erano più efficaci delle sole modifiche dello stile di vita nel raggiungere la perdita di peso. La combinazione di fentermina-topiramato era la più efficace nell’indurre almeno una perdita di peso del 5% (odds ratio [OR] 8,02; IC 95% 5,24-12,27; perdita di peso media 7,98%), seguita dagli agonisti del recettore GLP-1 (OR 6,33; 5,00-8,00; perdita di peso media 5,79%). Naltrexone-bupropione, fentermina-topira- mato, agonisti del recettore GLP-1 e orlistat avevano le maggiori probabilità di interruzione a causa di effetti avversi (OR 2,69, 2,40, 2,22 e 1,71, rispettivamente).

Dopo aver condotto ulteriori analisi post hoc (in quanto analisi post hoc sono da prendere con le pinze, ndr), gli autori hanno concluso che la semaglutide, un agonista del GLP-1, è il farmaco più efficace nel raggiungere almeno una perdita di peso del 5% (OR 9,82), con un tasso di eventi avversi simile agli altri farmaci.

E i famigerati inibitori SGLT2? In questa analisi sono risultati essere “nella media”: leggermente più efficaci delle modifiche dello stile di vita nel raggiungere almeno una perdita di peso del 5% (OR 2,88) con una probabilità comparabile di interruzione a causa di effetti avversi (OR 1,42).

Questa meta-analisi ci fornisce anche ulteriori dati sugli effetti incrementali dei vari farmaci (rispetto alle modifiche dello stile di vita) sulla perdita di peso, nonché sulle interruzioni del farmaco. La tabella 1 traduce questi dati in “numeri necessari da trattare” (number needed to treat - Nnt) e “numeri necessari da trattare per causare danno” (number needed to treat to harm - Nnth).




Contesto italiano. In Italia sono disponibili soltanto alcuni dei farmaci presi in esame da questa meta- analisi, e non tutti i farmaci disponibili sono prescrivibili a carico del Ssn per il trattamento dell’obesità; la fentermina-topiramato, per esempio, non è proprio disponibile nel mercato italiano mentre la metformina, gli SGLT-2 inibitori e gli agonisti del GLP-1 sono prescrivibili dal medico di medicina generale in regime di rimborsabilità totale a carico del Ssn soltanto per la terapia del diabete mellito di tipo 2.

Una selezione di POEMs è gratuitamente concessa a Il Pensiero Scientifico Editore da Wiley-Blackwell Inc. È possibile abbonarsi alla newsletter Va’ Pensiero per ricevere i POEMs del mese in lingua italiana direttamente sul proprio indirizzo e-mail (https://pensiero.it/ va-pensiero).

Per avere accesso a tutti i POEMs in lingua inglese e ad altre risorse per un aggiornamento professionale basato sulle evidenze, quelle che vale la pena conoscere, informati su Essential Evidence Plus (https:// EssentialEvidencePlus.com).

Bibliografia

1. Higgins JPT, Thomas J, Chandler J, et al. (eds). Cochrane Handbook for Systematic Reviews of Interventions version 6.4 (updated August 2023). Cochrane, 2023. Disponibile su: https://lc.cx/5Fg_0H [ultimo accesso 6 settembre 2024].

2. Shi Q, Wang Y, Hao Q, et al. Pharmacotherapy for adults with overweight and obesity: a systematic review and network meta-analysis of randomised controlled trials. Lancet 2024; 403: e21-e31.

3. Knowler WC, Barrett-Connor E, Fowler SE, et al. Reduction in the incidence of type 2 diabetes with lifestyle intervention or metformin. N Engl J Med 2002; 346: 393-403.

4. Wing RR. Long-term effects of a lifestyle intervention on weight and cardiovascular risk factors in individuals with type 2 diabetes mellitus: four-year results of the Look AHEAD trial. Arch Intern Med 2010; 170: 1566-75.

5. National Institute for Health and Care Excellence (NICE). Obesity prevention and management in adults. NICE Guideline NG7. 2015. Disponibile su: https://lc.cx/RipFGW [ultimo accesso 6 settembre 2024].

6. FDA Guidance on Weight Management Drugs. U.S. Food and Drug Administration. Developing Products for Weight Management - Revision 1. 2007. Disponibile su: https://lc.cx/yDyrbY [ultimo accesso 6 settembre 2024].