Libri ricevuti


Color atlas of physiology. Stefan Silbernagl, Agamemnon Despopoulos. Pagine 442. In brossura. VI edizione. Thieme, Stuttgart, 2009. Euro 34,95. ISBN 978-3-13-545006-3.




Se un libro arriva alla sesta edizione, è segno che è fatto bene ed è utile. Pregi che possiede il presente tascabile, pensato da Autori che hanno evidentemente vissuta la materia, organizzata con finalità didattiche consone ai tempi e presentata con una grafica non soltanto inappuntabile dal punto di vista tecnico, ma anche egregiamente funzionale alla lettura ed alla consultazione. Il volume è, infatti, destinato, per elezione, ad un pubblico di studenti: in una pagina il testo, nella successiva l’illustrazione che lo sintetizza e lo spiega visivamente. L’indice dei capitoli sottolinea, in sintesi, l’intento dell’opera quale sussidiario di approccio pre-clinico: fondamenti di fisiologia cellulare, nervi, muscoli ed esercizio fisico, sistema nervoso autonomo, circolazione del sangue, equilibrio acido-base, rene, sali e bilancio idroelettrolitico, apparato cardiovascolare, termoregolazione, nutrizione e digestione, ormoni e riproduzione, sistema nervoso centrale.


Si fa presto a dire chemio. Paola Rossi. Pagine 68. In brossura. Società Editrice Fiorentina, Firenze, 2009. Euro 8,00. ISBN 978-88-6032-093-3.

È il diario di bordo di un viaggio, difficile e faticoso, all’interno delle emozioni e degli eventi che la protagonista vive nel suo incontro con il cancro e con la chemioterapia in particolare. Attraverso la propria testimonianza, l’autrice ci induce a riflessioni che risultano importanti per i medici, per gli infermieri e per i pazienti: una ricognizione a tutto campo su salute, vulnerabilità, sofferenza e finitudine. La battaglia contro la malattia, all’insegna del rapporto di amicizia-inimicizia verso la chemioterapia, è la battaglia dell’uomo verso il limite, che solo la consapevolezza e la scoperta di sé possono inserire in una più ampia prospettiva esistenziale. Un racconto che sa trovare il posto a ogni oggetto, a ogni cellula, a ogni persona. Una parte di vita, vissuta con disciplina e stima per la scienza.


Ambiente e salute: una relazione a rischio. Fiorella Battaglia, Fabrizio Bianchi, Liliana Cori. Pagine 198. In brossura. Il Pensiero Scientifico Editore, Roma, 2009. Euro 22,00. ISBN 978-88-490-0276-8.

Dalla prefazione di Eugenio Picano:
«Poli chimici, siti inquinati da amianto, discariche illegali, i centri delle nostre città e infinite altre zone a rischio in ambienti industriali e urbani: centocinquanta anni dopo John Snow, l’epidemiologia è ancora chiamata a fare da rompighiaccio per la medicina e la politica. I vecchi spettri – il vibrione del colera, o il bacillo della tubercolosi, o il plasmodio della malaria – sono stati esorcizzati. I nuovi “mostri” sono le polveri sottili, l’amianto, il fumo di sigaretta, la diossina, i metalli pesanti, l’uranio impoverito. Ancora una volta, è l’epidemiologia che è impegnata a fornire ai decisori politici informazioni metodologicamente immacolate, a ripulire i rischi reali dalle paure irrazionali che tendono a dilatarli e dagli interessi che tendono a comprimerli, e spiegarle simultaneamente e chiaramente.
È quindi appropriato che il libro sia scritto da tre ricercatori che lavorano, da prospettive diverse, sul triangolo ambiente-rischio-salute. È solo l’approccio multidisciplinare, che integri e sintetizzi saperi diversi, che permetterà di definire in maniera chiara l’impatto dell’ambiente sulla salute e di comunicare quest’impatto in maniera onesta e veridica ai cittadini. Il libro testimonia uno sforzo di condivisione che va nella direzione giusta. La comunicazione corretta di dati basati sulle evidenze permetterà alla buona politica, armata dalla buona scienza, di contrastare le spinte fortissime verso la cultura dello spreco, le spinte dell’arroganza economica e culturale, e della deliberata oscurità comunicativa: un infernale, dantesco “velame de li versi strani”».


L’ultima estate. Cesarina Vighy. Pagine 190. Rilegato. Fazi Editore, Roma, 2009. Euro 18,00. ISBN 978-88-6411-012-7.

Dalla presentazione di Marino Sinibaldi:
«Da dove arriva la voce di Zeta? Apparentemente dal luogo più inabitabile e muto: la malattia, in quel punto estremo che toglie possibilità, respiro, futuro. Ma è solo apparenza: questa voce proviene dal nucleo più irriducibile me infuocato della vita. Che non tace, non cessa di guardare e amare. E anzi, comincia qualcosa: a scrivere. È fragile l’equilibrio che genera queste pagine. Per Zeta qualsiasi gesto ora è enorme, la fatica non solo fisica è, in ogni momento, fatale. E i ricordi sono uno squarcio lacerante nella memoria di una vita tenacemente irregolare […]. Con una lingua nitida, a tratti feroce, mai retorica, attraversata da una vena di sarcasmo che non concede nulla alla pietas, l’autrice affronta il più evitato degli argomenti: la sofferenza. Mai, lungo queste pagine, si può dimenticare che è malata, gravemente. Però basta uno spiraglio dalla finestra in cucina…. Segnata com’era, ora finalmente appare bella. E piena di sogni, ricordi, fantasmi, di intelligenza. Non degenera: può sfidare il peso dei rimorsi del passato e l’orrore dei sintomi di oggi, ironicamente e fieramente: “Dicono che si nasca incendiari e si muoia pompieri. A me è successo il contrario: brucerei tutto, adesso”. Lo fa in questo libro singolare: piccolo auto da fé e magnifico inno alla vita che era ed è».
Il volume concorre al Premio Strega 2009.


Endocrine involvement in developmental syndromes. A cura di Marco Cappa, Mohamad Maghnie, Sandro Loche, Gian Franco Bottazzo. Pagine 188. Rilegato. Karger, Basel, 2009. Dollari 138,00. ISBN 978-3-8055-9041-9.





Nel corso degli ultimi anni si è verificato un significativo incremento nella comprensione del rapporto tra genetica e patologia dello sviluppo. In tale contesto, viene assumendo un’importanza sempre maggiore lo studio delle implicazioni endocrinologiche in pazienti con sindromi genetiche. Sul tema si svolse a Roma, nell’aprile 2008, un workshop internazionale, i cui Atti (16 relazioni) costituiscono il contenuto del presente volume. Vi sono capitoli sulla sindrome di Beckwith-Wiedemenn, su quella di Prader-Willi, di Silver Russell, sull’eccesso di crescita, sul deficit pituitario, sui rapporti tra iperinsulinismo e patologia dello sviluppo, su deficit dell’ormone della crescita, sul diabete giovanile, su criptorchidismo ed anomalie dell’apparato sessuale. Tutti argomenti che, oltre ai genetisti, interessano endocrinologi e pediatri.