Libri ricevuti: informazioni
Il paziente con diabete ed epatopatia cronica. Alessandro Grasso. Prefazione di Claudio Marengo. Pagine 128. In brossura. Edizioni SEED, Torino 2010. Euro 22,00. ISBN 978-88-8968-846-5.




Il libro analizza il ruolo patogenetico dell’insulino-resistenza, i rapporti tra obesità, sindrome metabolica ed epatopatie e l’associazione tra infezione da virus dell’epatite e diabete, fornendo ampia documentazione sull’importanza che deve essere attribuita dal medico nel ricercare precocemente i possibili segni di una complicanza metabolica nel paziente epatopatico o viceversa un possibile danno epatico nel paziente diabetico.
Guida pratica alla psichiatria. Come sopravvivere alla professione. A cura di Corrado De Rosa e Andrea Fiorillo. Presentazione di Luigi Ferrannini ed Eugenio Aguglia. Pagine XX+324. Rilegato. Il Pensiero Scientifico Editore, Roma 2010. Euro 28,00. ISBN 978-88-490-00338-3.

La pratica clinica psichiatrica sta attraversando profondi cambiamenti che possono contribuire a rendere difficile la professione medica, già gravata da numerosi problemi organizzativi, burocratici e legali.



La formazione specialistica in psichiatria non si è ancora del tutto adeguata ai nuovi bisogni, lasciando spesso negli psichiatri un senso di inadeguatezza e di disorientamento. Il volume si propone di fornire un aiuto pratico nella gestione di situazioni cliniche, legali e professionali potenzialmente problematiche, proponendo strategie e percorsi operativi attraverso l’identificazione di aree critiche e temi complessi con cui sovente gli psichiatri si confrontano nella loro attività.
Tra gli altri: i ricoveri in TSO; la compilazione della cartella clinica; l’utilizzo dei farmaci off-label; il trattamento dei pazienti con complicanze mediche; le popolazioni “speciali”. Grazie anche all’impaginazione chiara e alla agile struttura, il libro risulterà particolarmente utile per tutti gli operatori psichiatrici che si trovano a lavorare in situazioni di acuzie, nelle quali prendere decisioni cliniche in modo rapido e tempestivo è di fondamentale importanza per una buona pratica clinica.