Area Abbonati
LoginPassword
DOI 10.1701/624.7294 Scarica il PDF (145,4 kb)
Recenti Prog Med 2011;102(4):186



Libri ricevuti: informazioni




Yearbook of Pediatric Endocrinology 2010.
A cura di Jean-Claude Carel, Ze’ev Hochberg. Pagine 262. Rilegato. Karger, Basel 2010. Euro 52,00.
ISBN 978-3-8055-9601-5.

Arduo il compito dei Curatori: l’incremento geometrico delle ricerche e degli studi clinici nell’area dell’endocrinologia pediatrica, peraltro ben selezionati e riassunti in questo Annuario, testimonia l’ampiezza della materia, i cui fondamenti ed implicazioni attengono alla genetica, all’immunologia, alla biologia molecolare, ma giungono fino a percorrere itinerari recentemente disvelati dalla proteomica e dalla metabolomica. Tale interdisciplinarietà rende ragione della vastità dei temi e al contempo della difficoltà di integrazione tra dottrina e pratica diagnostico-terapeutica. Il volume è, tuttavia, riuscito nell’intento di illustrare le problematiche più rilevanti. Nella prefazione ci viene ricordato il centenario del primo trattato di endocrinologia, di Artur Biedl, docente di Patologia Generale all’Università Germanica di Praga, testo che fu subito tradotto in inglese: “Internal Secretion. The basic physiology and significance for pathology”. Il libro era corredato da ben 8500 voci bibliografiche, di cui soltanto l’uno per cento era costituito da letteratura precedente al 1889. Il che vuol dire – nel corso di un ventennio – una media di circa 400 contributi all’anno!




Obesità infantile. Non solo una questione di peso.
Angelo Pietrobelli. Pagine 78. In brossura. SEEd, Torino 2011. Euro 20,00. ISBN 978-88-8968-844-1.

Un bambino obeso ha un’alta probabilità di diventare un adolescente obeso e quindi un adulto obeso. Ciò può avere rilevanti conseguenze per la salute, da un punto di vista sia fisico sia psicosociale. È quindi facile comprendere come l’obesità infantile rappresenti un costo elevato per la Sanità, in termini di risorse e di impegno.
Sulla base delle linee guida di prevenzione e trattamento dell’American Academy of Pediatrics (AAP) e delle raccomandazioni della Consensus Conference italiana, il libro fornisce al pediatra indicazioni e suggerimenti per una gestione ottimale del sovrappeso e dell’obesità nel bambino. Tramite il software incluso è possibile effettuare il calcolo dei percentili del BMI sulla base delle curve di crescita e impostare, a seconda dei risultati ottenuti, il corretto trattamento secondo le linee guida AAP.
Il libro rappresenta anche un aiuto per genitori ed educatori, per comprendere e meglio gestire un problema sempre più diffuso.

A cura di Agnese Fois



Il Pensiero Scientifico Editore
Riproduzione e diritti riservati  |   ISSN online: 2038-1840